Pronto il nuovo libro dell’Unione stampa filatelica italiana, realizzato da Beniamino Bordoni con la collaborazione di Claudio Baccarin. È “Cartoline buste annulli”. Conta 172 pagine di formato A4 con immagini a colori. Tutti i soci lo riceveranno, personalmente a Padova, o poi per posta.
Qualche anticipazione tratta dall’introduzione firmata dall’autore:
«La prima volta in cui ho avuto a che fare seriamente con le cartoline dell’Usfi è stata quando il presidente Danilo Bogoni e il consigliere Renato Dicati decisero di inserire, nel nuovo sito web dell’associazione, le immagini delle cartoline stampate nel corso degli anni. I soci con grande disponibilità aprirono le loro collezioni consegnandomi i documenti originali per realizzare le scansioni e digitalizzare le immagini».
«Quelle cartoline, spesso arricchite degli annulli celebrativi apposti alle manifestazioni dove l’Usfi era presente, furono una interessante scoperta; si poteva ripercorre la storia del sodalizio e rafforzare il senso di appartenenza ad un gruppo di colleghi e amici che hanno in comune i francobolli come elemento del proprio lavoro ma anche l’amore e la passione verso la filatelia e la storia postale».
«Un importante passo avanti avvenne grazie alla collaborazione con Claudio Baccarin per il libro «Penne da collezione – Usfi: 50 anni sulla notizia», pubblicato per il cinquantesimo anniversario. Se all’inizio le cartoline e gli annulli dell’Unione mi apparivano come una piacevole curiosità, con l’approfondire delle ricerche ho notato che questa asserzione era limitativa; in realtà stavano diventando un mondo affascinante soprattutto da quando ho potuto consultare la Collezione Apollonio, gentilmente messa a disposizione dalla famiglia».
3 settembre 2018