È consuetudine che, in occasione di anniversari significativi, si provveda ad un rinnovamento del logo da utilizzare nel periodo di riferimento, così il Consiglio direttivo dell’Unione stampa filatelica italiana per celebrare il 60° anniversario di fondazione ha approvato l’adeguamento del logo che – senza essere particolarmente invasivo – abbina al simbolo originale l’anno di nascita del sodalizio e l’anno in corso con, in alto a sinistra, il numero 60.
Correva l’anno 1966 e, in occasione di un convegno filatelico, i giornalisti si ritrovarono a Palazzo Strozzi di Firenze per parlare del cosiddetto “sboom”, lo “scoppio” della bolla speculativa che stava irragionevolmente gonfiando le quotazioni dei francobolli. In quell’occasione venne finalmente approvato lo statuto dell’Usfi – in realtà l’acronimo era già in uso dall’anno precedente – superando le difficoltà che avevano ritardato la nascita dell’associazione.
Così l’8 maggio l’assemblea costitutiva sanciva l’atto formale che dava il via al sodalizio nazionale destinato a raccogliere giornalisti, autori e comunicatori che trattano regolarmente la materia filatelica e storico-postale.
6 gennaio 2026


